Con ricorso dell’Avv. Domenico Romito (Presidente Adc), è stato chiesto l’accertamento della presunta ingannevolezza, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, di un messaggio pubblicitario pubblicato su “D La Repubblica delle Donne”, supplemento del quotidiano “La Repubblica”, relativo alla crema Age Fitness, prodotto dalla società Parfums et Beauté Spa, Divisione Biotherm. Nella richiesta di intervento si evidenziava la presunta ingannevolezza del messaggio in relazione alla vantata efficacia antirughe e rassodante del prodotto e all’asserito riscontro della stessa mediante misurazioni scientifiche. Il messaggio segnalato presentava nel corpo centrale la forma di un’onda che investiva un rametto d’ulivo e l’immagine ingrandita del prodotto reclamizzato seguita dalla scritta, in caratteri grandi e maiuscoli, “BIOTHERM”. Nella parte superiore compariva in evidenza la scritta “Biotherm. AGE FITNESS”, seguita dalla dicitura: “Tutta la forza vitale dell’ulivo, per combattere i primi segni del tempo. Risultati visibili dopo solo 8 giorni.” In basso a sinistra il tabellare era occupato da un piccolo disegno raffigurante un ulivo seguito dalla scritta: “Innovazione anti-età viso. Al concentrato puro di foglia d’ulivo. Complesso anti-ossidante + stimolante di sintesi del collagene”, ed ancora, in caratteri più ridotti ma evidenziati in neretto, “dopo solo 8 giorni: pelle più liscia. 80%; pelle più elastica: 82%. Dopo solo 4 settimane: piccole rughe attenuate: 72%*”. Il messaggio proseguiva, in caratteri grafici ancor più ridotti dei precedenti, con la frase: “L’ulivo è conosciuto per la sua sorprendente forza vitale. Dal cuore delle sue foglie, dove si trova la più alta concentrazione di attivi anti-ossidanti, Biotherm ha estratto un concentrato puro ed esclusivo dal doppio potere anti-età per la pelle: protettore: per il suo potere anti-ossidante; riparatore: per la stimolazione della sintesi del collagene**. Scopri lo straordinario potere anti-età di Age Fitness sulla tua pelle.” Gli asterischi rimandavano a due note a piè di pagina, in caratteri molto ridotti, in cui è rispettivamente specificato: “testato su 99 donne per 4 settimane” e “test realizzati in vitro”.
Ebbene l’AGCM, dopo aver ritenuto, in conformità al parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che il messaggio in esame fosse suscettibile di indurre in errore i destinatari circa le caratteristiche del prodotto pubblicizzato, con particolare riguardo alle percentuali indicate di efficacia antirughe e rassodante e di attenuazione delle piccole rughe, in modo da pregiudicarne il comportamento economico, ha deliberato che il messaggio pubblicitario descritto al punto 2 del presente provvedimento, diffuso dalla società Parfums et Beauté Italia Spa, Divisione Biotherm, costituisse, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, e 3 del Decreto Legislativo n. 74/92, vietandone l’ulteriore diffusione.
In allegato.