Avvocatideiconsumatori Calabria nel mese di luglio 2016 ha ottenuto l’accreditamento presso la Regione Calabria nel CNCRU.La sede regionale è a Crotone in Corso Mazzini, n. 56.
Da anni ci occupiamo di tutelare gli interessi dei consumatori calabresi su numerose questioni: tra le quali: il diritto alla mobilità dei pendolari, la tutela dell’ambiente, il diritto a una serena circolazione stradale. Diamo assistenza e consulenza agli associati avverso le cartelle esattoriali emesse dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Da sempre in prima linea sul territorio per contestare la carenza idrica e la pessima qualità dell’acqua potabile Assistiamo i consumatori che subiscono disservizi durante i viaggi. Informiamo i nostri associati anche attraverso la rubrica edita sul Quotidiano del Sud “ l’angolo dei consumatori” . Aiutiamo e sosteniamo i nostri associati presso gli organi di conciliazione come Co.Re.Com, Sportello del Consumatore, Arbitro Bancario e Finanziario e Camera di Commercio. Ci occupiamo di intervenire nel contenzioso tra risparmiatori e istituti di credito, battendoci per una maggiore trasparenza. Inoltre partecipiamo ai progetti promossi dall’Assessorato dello Sviluppo Economico presso la Regione Calabria come quello in corso il Cibo Amico 2017.
Sono moltissimi i risultati raggiunti in questi anni, e tanti quelli che intendiamo perseguire.
SOVRAINDEBITAMENTO
ESDEBITAZIONE TRAMITE LA LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO
La crisi economica può comportare il collasso per le famiglie, le quali si ritrovano in pochissimo tempo impelagati tra debiti di diversa natura,, tasse su tasse, rate di mutuo impegate, creditori che chiamano in ogni momento e quella terribile preoccupazione di perdere tutto, anche la stima della propria famiglia. Ma a tutto questo in alcuni casi si può rimediare con l’esdebitazione, che può restituire dignità alla persona sovraindebitata e alla sua famiglia.
Siamo riusciti ad ottenere dal Tribunale di Crotone la totale esdebitazione di un libero prefessionista che si è ritrovato nel giro di pochi anni strozzato dai debiti bancari e dell’erario, ad un passo da perdere tutto. Nel caso di specie attraverso la vendita dell’immobile che era stato già sottoposto ad esecuzione immobiliare è stato possibile ottenere il totale esdebitamento, anche dal credito ipotecario.
La legge sul sovraindebitamento può essere un grande strumento di aiuto per chi “involontariamente” non riesce a pagare tutti i debiti e deve scegliere se utilizzare le risoerse economiche per vivere o per pagare i debiti.
La nostra associaizone da sempre vicina ai consumatori offre consulenza e un valido aiuto.